LE 9 FASI DEL SALDO E STRALCIO

LE 9 FASI DEL SALDO E STRALCIO di Francesca Scarpetta

Dopo anni di attività diretta sul campo e una lunga serie di casi di pignoramento risolti con successo, ho racchiuso un’operazione di Saldo e Stralcio in 9 Fasi fondamentali, se sei alle prime armi, ti consiglio di seguire Le 9 Fasi del Saldo e Stralcio scupolosamente

Il Saldo e Stralcio https://www.francescascarpetta.it/, una tecnica che consente di trovare un accordo stragiudiziale tra debitori e creditori per ripagare i debiti in forma ridotta. Un vantaggio non solo per il debitore ma anche per il creditore che rientra, in tempi certi, anche se in forma ridotta, del proprio credito.

LE 9 FASI DEL SALDO E STRALCIO

La fase 1. riguarda la ricerca dell’immobile, che viene effettuata attraverso i siti di aste giudiziarie.

Cercheremo un immobile che non abbia abusi, che ne impediscano la rivendita, che non abbia un numero elevato di creditori, faremo attenzione al valore commerciale dell’immobile con l’ausilio di agenzie immobiliari del territorio.

E’ possibile che il primo contatto lo avremo con il debitore, in questo caso la strada sarà più semplice, ci sarà maggiore possibilità che voglia collaborare con noi.

La fase 2. riguarda lo studio della perizia. Una parte un po’ noiosa che però ci consentirà di acquisire un’abbondante mole di notizie. Capiremo tanto sull’immobile oggetto di procedura: eventuali abusi, contratti opponibili, lo stato dell’immobile, la provenienza e le iscrizioni e trascrizioni, alla data della perizia. Ricordiamoci che le informazioni vanno sempre verificate.

La fase 3. Il numero esatto dei creditori possiamo appurarlo soltanto andando a visionare il fascicolo in tribunale, dopo aver ottenuto la delega dal debitore esecutato. Però possiamo farci un’idea consultando l’App “Giustizia Civile”, l’hai scaricata?

La fase 4. riguarda il contatto con il debitore. Devi metter in campo tutte le tue doti di consulente psicologo: il debitore è una persona sfiduciata, si fiderà di te solo se sarai capace di dargli la giusta importanza e ti dedicherai realmente a risolvere la sua posizione.

La fase 5. verifichiamo le posizioni debitorie aggiornate, inviandone richiesta ai creditori. Non dimenticandoci di allegare la delega e il documento di riconoscimento del debitore. Verifichiamo tra posizione debitoria, fascicolo e visura ipotecaria, se tutto è corretto. Possiamo farci così un’idea chiara dei debiti che vanno saldati.

La fase 6. Verificati i debiti, dobbiamo verificare se i nostri numeri tornano: l’immobile rappresenta il nostro guadagno, quindi dobbiamo essere certi del più giusto valore di rivendita.

La fase 7. Il Saldo e Stralcio è una trattativa continua: gli accordi devono essere chiari e precisi con tutti i soggetti coinvolti. Nel nostro caso Debitore, Creditori, Agenzia Immobiliare e Nuovo Acquirente. Siate chiari con tutti e non lasciate nulla al caso! La trattativa va iniziata quando abbiamo ben chiaro qual è il prezzo massimo che siamo disposti ad offrire.

La fase 8. Procediamo, adesso che abbiamo tutto chiaro, a formulare la nostra proposta ai creditori. Non dimentichiamoci di allegare la delega e fornire nell’offerta motivazioni valide e riscontrabili.

E infine la fase ultima:

La fase 9. L’acquisto in contestuale del bene, oggetto di procedura esecutiva, con contestuale cancellazione delle Iscrizioni e trascrizioni gravanti sull’immobile.

Le 9 Fasi del Saldo e Stralcio | e-book + LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR "Le 9 fasi del Saldo e Stralcio"

Voglio, a questo punto, dopo aver analizzato una procedura di Saldo e Stralcio dalla ricerca dell’immobile fino alla vendita e acquisto in contestuale in Tribunale, spiegare quali sono le attività che il mio staff ed io svolgiamo con AccordSoluzioneDebiti.com a supporto di persone che sono in una situazione di difficoltà.

Accordsoluzionedebiti.com svolge un’attività di consulenza gratuita (perché abbiamo deciso di non appesantire ancor di più la situazione economica del debitore, guadagnando solo a successo dell’operazione) analizzando ogni situazione singolarmente, consigliando al debitore la strada più idonea alla sua posizione debitoria. In particolare svolgiamo le seguenti attività:

  • Effettuazione di una stima gratuita dell’effettivo valore di rivendita dell’immobile sul mercato, avvalendosi dell’esperienza maturata dalla propria rete commerciale.
  • Valutazione (già nella fase preliminare) della fattibilità di un accordo stragiudiziale in relazione alle singole posizioni segnalate (commerciabilità dell’immobile, profili legali, ecc).
  • Cura della gestione dei contatti preliminari con i debitori, con preventiva definizione di adeguate procedure operative.
  • Verifica della effettiva disponibilità dei debitori alla definizione di un accordo stragiudiziale (valori, condizioni, ecc).
  • Gestione della fase di trattativa con i debitori.
  • Gestione della fase operativa di perfezionamento dell’accordo stragiudiziale e i relativi adempimenti.
  • Formulazione di offerta a Saldo e Stralcio.

Accord svolge, inoltre, anche un ruolo attivo nel coordinamento della commercializzazione degli immobili nei territori nei quali è presente la propria rete di agenzie. Laddove infatti il debitore non può soddisfare il suo debito, è possibile utilizzare la casa pignorata come risorsa da poter vendere, al prezzo di mercato, senza svalutazioni per reperire le somme da destinare ai creditori.

Approfondisci qui: https://store.francescascarpetta.it/products/video-corso-saldo-e-stralcio

 

Per saperne di più, partecipa al prossimo Workshop Saldo e Stralcio >>>> VAI QUI