Qualche domenica fa, è andata in onda su Rai 1 una puntata della nuova serie “Mina Settembre” in cui si è fatto riferimento ad alcuni tipi di gestione di pignoramenti. In realtà, non si parlava proprio di Saldo e Stralcio, ma si è mostrato il modo in cui spesso vengono trattati dalle banche i debitori.

La puntata, nel dettaglio, mostrava come un bancario fosse per giunta in accordo con un amico agente immobiliare per rivendere a prezzi stracciati gli immobili pignorati dei clienti che non riuscivano più a pagare il mutuo.

Insomma, “il professionista” non faceva altro che fare leva sulla paura e la disperazione dei debitori invogliandoli a vendere la casa per sanare ogni tipo di debito. Ogni casa veniva venduta in modo tale che il bancario e l’amico agente immobiliare ne traessero un ottimo compenso extra. Al debitore, non veniva dato nulla che, tra l’altro, restava all’oscuro del losco business “a nero”.

Gli acquirenti venivano trovati facilmente, soprattutto proponendo immobili a prezzi stracciati rispetto al proprio valore di mercato. E così, la parte di debito veniva saldata alla banca e il restante veniva tutto intascato dal bancario e dall’agente immobiliare suo amico.

 

La diffidenza del debitore

Questo è l’esempio perfetto di come poi, chi si trova sfortunatamente vittima di certi imbrogli, finisca per credere che chiunque sia un opportunista. Le persone diventano sempre più diffidenti e temono che chiunque voglia sottrargli qualcosa o fregarli.

Per fortuna, ci sono anche tanti professionisti onesti. Il caso raccontato nella serie tv è una grave esagerazione di episodi che effettivamente accadono. Ma bisogna saper guardare anche l’altro lato della medaglia.

Perché dai debiti si può uscire ed è anche possibile ricominciare senza finire in mezzo a una strada. Però, è importante sapersi fidare delle persone giuste.

 

Informarsi bene è la chiave

Io lo so quanto possa essere difficile dedicarsi del tempo a studiare e informarsi per cercare di comprendere l’argomento ed evitare fregature, soprattutto quando si affrontano problemi tanto delicati come il pignoramento di un immobile. Però, chiunque dovesse trovarsi in questa spiacevole situazione, deve pensare al proprio bene e a quello di tutta la famiglia. L’unico modo per farlo, è informarsi a dovere prima di affidarsi a chiunque.

 

Fare tutto da solo non risolverà i problemi

La diffidenza e la disperazione possono anche portare a preferire di agire da soli. Questa non è una soluzione e spesso non può fare altro che peggiorare le cose!! È giusto essere partecipi dell’operazione e della risoluzione del debito, stando sempre al fianco del professionista che ti aiuterà a risolverlo. Ma MAI fare da solo! Non possiedi le capacità tecniche ma soprattutto la giusta lucidità per operare con oggettività.

 

Non tutti lavorano per imbrogliare gli altri

Ti sembrerà strano, eppure è così: ci sono anche tanti professionisti che vogliono lavorare onestamente. Tanti consulenti del debito, ogni giorno lavorano sodo avvalendosi di operazioni a Saldo e Stralcio per aggiornarsi e perfezionarsi mettendo le proprie capacità a disposizione di chiunque sia in una situazione debitoria da risolvere.

Alcune storie possono avere un lieto fine. Scegliere le persone giuste, imparare a distinguere di chi potersi fidare e di chi non fidarsi, è una questione che richiede tempo e tanta pazienza. Ma alla fine, abbattendo ogni soglia di pregiudizio, puoi farcela anche tu.

Solo permettendo a qualcuno di aiutarti, accettando i tuoi limiti e le tue debolezze, ne potrai uscire più forte di prima.

 

La storia raccontata nella Serie TV è un esempio pessimo di come “risolvere un debito”. I debiti si possono risolvere anche onestamente, senza che tu debba necessariamente perdere la tua casa. E se proprio fossi costretto a venderla per sanare il tuo debito, ciò non significherebbe dover ricominciare da capo senza soldi.

Un buon consulente del debito deve essere capace di:

  • Sanare il debito
  • Evitare che l’immobile vada all’asta
  • Trattare con i creditori per abbassare la cifra totale da restituire
  • Rivendere l’immobile con l’aiuto dell’agente immobiliare per ottenere la liquidità necessaria al debitore per sanare i suoi debiti
  • Riuscire a ricavare anche un utile per permettere al debitore di ricominciare la propria vita lontano dai debiti
  • Ovviamente, in quanto professionista, ricavare anche un utile per sé stesso e per il lavoro svolto

Tutto questo, nella massima trasparenza e senza nessun inganno o sotterfugio.

Il vantaggio maggiore è rappresentato dalla fase della trattativa: perché con il Saldo e Stralcio è possibile proporre al creditore di abbassare l’importo totale del debito e accordarsi per restituire una cifra minore in tempi più brevi. È questo che permette poi di ricavare anche un utile per ricominciare la propria vita da capo.

 

Caro lettore, ti dico tutto questo perché c’è bisogno che tu non confonda la realtà dalla fantasia. Esistono gli impostori, esiste tanta gente che vuole arricchirsi sui debiti altrui, disposta anche a causare danni peggiori.

Però esistono anche i professionisti, quelli veri, che si battono per la giustizia e sanno che a volte, la vita può essere imprevedibile. Può metterci spalle al muro e costringerci a comportarci come mai avremmo immaginato. Può portarci anche a non pagare più le rate del mutuo, o quelle del condominio. Sì. Eppure, un vero professionista, sa che c’è sempre una soluzione e un modo per aiutare le persone a ricominciare.

È vero, a volte la vita ci mette spalle al muro. Ma quando riusciamo a reagire, quando combattiamo al fianco di persone che sanno quel che fanno e come lo fanno, i muri talvolta possono anche crollare.

E possono aprirsi davanti a noi nuove strade, migliori di quanto ci saremmo mai aspettati.

Io credo nel ricominciare e mi piace aiutare le persone a farlo. Lontano dai debiti.

 

Se hai bisogno di un professionista che ti aiuti a concludere un’operazione a saldo e stralcio per sanare il tuo debito, non esitare a contattarmi. Sarò lieta di esserti d’aiuto nel miglior modo possibile.

 

A presto,
Francesca Scarpetta